Edizione n° 5345

BALLON D'ESSAI

SINDACO // Decaro celebra unione vigilesse, ‘sosteniamo amore e libertà’
23 Maggio 2024 - ore  00:12

CALEMBOUR

PROSTITUZIONE // Bari: baby prostitute, “Si guadagnavano anche mille euro a serata”
22 Maggio 2024 - ore  17:29

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Trenitalia, Riccardi: “Linea Manfredonia-FG trascurata ma si escludono altri gestori”

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
13 Dicembre 2011
Manfredonia //

L'assessore Guglielmo Minervini alla CCIA di Foggia (archivio, image N. Saracino)
Manfredonia – “CONSTATO, con stupore e indignazione, che con l’attivazione del nuovo orario FS i collegamenti ferroviari di Manfredonia con Foggia (Nuovi orari Foggia-Manfredonia), già esigui e notoriamente carenti sotto il profilo qualitativo, sono stati ridotti al lumicino limitandoli ad appena cinque corse in andata e altrettanto di ritorno, per di più ad orari improbabili. Tutto lascia pensare che il servizio oggi assicurato, se di servizio può ancora parlarsi, abbia la sola finalità di lasciare in capo alle società Trenitalia e RFI una linea storicamente trascurata, ostacolando di fatto il subentro di altri gestori che possano rivitalizzarla e restituirla al ruolo che le compete”. E’ il passaggio principale di una missiva inviata dal sindaco Riccardi all’assessore Minervini dopo la partenza – dall’undici dicembre 2011 – del nuovo orario di FF per la Manfredonia-Foggia, con “8 coppie di treni in meno nei giorni festivi e 6 nei giorni feriali”. “Da sottolineare – come detto a Stato Mario Albanese, segretario FILT e rappresentante della Camera del Lavoro – come il problema maggiore sia per i giorni festivi, dove risulta una carenza del trasporto su gomma, essenziale per il servizio suppletivo”.

Lo scorso 6 dicembre si era svolto un incontro fra sindaco di Manfredonia, sindacati di categoria e assessore regionale Minervini (che ha detto di “seguire con favore l’ipotesi di un incremento della dotazione del fondo per il Tpl – pari a 1,6 MLD – o in alternativa l’ipotesi di fiscalizzazione dell’accisa per la quale è necessario calcolare il riflesso finanziario prevedibile sulla regione Puglia”), oltre alla direttrice dei trasporti regionali della Puglia: “dopo un’attenta analisi – disse Albanese – è emerso come nella prima programmazione (commerciale, ndR) dell’azienda vi sia un’effettiva carenza per i trasporti relativi alla Foggia Manfredonia”. Da qui “l’impegno di rivisitare l’offerta commerciale, probabilmente dopo Natale, con possibile integrazione di nuove corse per il traffico locale”. Il prossimo appuntamento è per lunedì 19 dicembre 2011, per un tavolo tecnico in Regione. “Noi, come Amministrazione – aveva detto Riccardi in una nota – abbiamo in considerazione la linea in questione e vi abbiamo puntato con il progetto del treno-tam. Un progetto che stiamo continuando a portare avanti nonostante le difficoltà riscontrate con l’ente delle ferrovie (Focus dismissioni aree Ferservizi)”. Si ricorda come il progetto del treno-tram prevede che il treno sarà tale sino alla località Capparelli, da qui diventerà tram per chi vorrà raggiungere Manfredonia, o una delle stazioni intermedie; chi, invece, sarà diretto verso altre città troverà una serie di pullman che soddisferanno la richiesta.


Il progetto Treno-Tram.
Dunque il Comune punta in primo luogo al servizio Treno Tram, dopo l’acquisizione dei suoli da Trenitalia ma definita alle cifre avanzate dalla Pubblica Amministrazione. Un’area importante, quella della Stazione, anche considerando la prossima realizzazione del Porto Turistico, nonchè dei complessi alberghieri. Il compendio in dismissione di FS ricade prevalentemente nel comparto CB6, aree di espansione misto residenziale più attrezzature di interesse generale. Si parla in questo caso di una bassa volumetria destinata a crescere considerevolmente (con il costruendo Porto Turistico) in seguito alla vendita dei suoli. In particolare lo strumento urbanistico ha previsto la realizzazione di servizi attinenti il costruendo porto turistico in fase di realizzazione. “Il resto ricade in zona Area ferroviaria e Viabilità Urbana”. La tecnologia treno/tram sulla linea Foggia/Manfredonia era stata già prevista negli strumenti di programmazione della Regione Puglia (Piano strategico di Area Vasta) ed inserita nell’Intesa Generale Quadro stipulata con il Governo per l’utilizzo di finanziamenti nazionali e comunitari, con uno stralcio già finanziato. Il Comune ha già adottato il Piano Urbano della Mobilità che prevedono l’utilizzo di alcune aree oggi messe in vendita da FS.

Stazione Manfredonia: contestazioni dopo nuova offerta commerciale FS, per corse verso Foggia (ST)
La lettera del sindaco all’assessore Minervini.


“Gentil.mo Assessore Minervini,
constato con stupore e indignazione che con l’attivazione del nuovo orario FS i collegamenti ferroviari di Manfredonia con Foggia, già esigui e notoriamente carenti sotto il profilo qualitativo, sono stati ridotti al lumicino limitandoli ad appena cinque corse in andata e altrettanto di ritorno, per di più ad orari improbabili.

Tutto lascia pensare che il servizio oggi assicurato, se di servizio può ancora parlarsi, abbia la sola finalità di lasciare in capo alle società Trenitalia e RFI una linea storicamente trascurata, ostacolando di fatto il subentro di altri gestori che possano rivitalizzarla e restituirla al ruolo che le compete. Credo di non dover essere io a ricordarLe che tutti i documenti programmatici della Regione, che Lei è stato chiamato ad amministrare in materia dei trasporti, per non dire del Piano provinciale che ha pure ricevuto la piena approvazione regionale, annoverano la linea ferroviaria Manfredonia-Foggia tra i principali assi portanti della mobilità locale individuando in Manfredonia il polo ottimale di confluenza delle autolinee provenienti dal Gargano, per il quale questo Comune ha già attivato le procedure per la realizzazione dell’infrastruttura di interscambio ferro/gomma.

Persino il recentissimo protocollo d’intesa da Lei sottoscritto con vasta eco mediatica il 10 ottobre u.s. con le società del Gruppo FS, destina un apposito articolo all’introduzione della tecnologia treno-tram sulla linea Manfredonia–Foggia, in linea con l’indicazione del Piano regionale trasporti che addirittura ha individuato questa ferrovia come “caso pilota” (v. pag.147), con previsione di estensione a Lucera, della sua connessione alla rete urbana di Foggia e prolungamento a Manfredonia fino al porto turistico.

Constato, invece che mentre Lucera dispone già da tempo di un ottimo collegamento ferroviario con il capoluogo di provincia e S.Severo ha recentemente ottenuto un accettabile potenziamento dei suoi servizi ferroviari, forse anche grazie all’iniziativa di un gestore locale, Manfredonia – certamente non ultima nelle priorità indicate dal Piano regionale – subisce ora quasi un azzeramento del suo già precario servizio ferroviario.

Pur nella consapevolezza delle attuali difficoltà finanziarie, quali novità sono sopravvenute in questi due mesi per farLe decidere di portare quasi ad esaurimento il servizio ferroviario solo su questa ferrovia? Con quale coerenza Lei ha consentito e approvato il nuovo orario su Manfredonia-Foggia? Sarebbe troppo pensare infatti che Trenitalia abbia agito autonomamente senza quanto meno consultarLa, ma, se così fosse, perché non adopera i poteri di cui dispone la Regione, quale unico ente concedente, per rescindere il contratto del servizio e riaffidarlo secondo le procedure di legge?

Queste sono le domande che Le pongo formalmente, costretto come sono a ricorrere a questa lettera aperta a causa delle difficoltà incontrate a contattarLa personalmente, da ultimo nel recente incontro da Lei convocato presso il suo Assessorato. Le chiedo un incontro urgente, sperando in un suo ripensamento, e La saluto cordialmente”, conclude il sindaco Angelo Riccardi.


PERRONE (ANCI) CHIEDE INCONTRO CON GOVERNATORE VENDOLA
. Focus

Infrastrutture ferroviarie. Il 15 Minervini presenta protocollo d’intesa con RFI. Intanto, alla luce degli accordi presi con il governo nazionale e dell’attuale quadro sulle risorse impegnate (Fesr, Piano per il Sud, Pon trasporti), la Regione si è dotata di un Protocollo d’intesa con RFI, FS-Sistemi Urbani finalizzato ad assicurare gli iter realizzativi di interventi che necessitano una rapida gestione dal punto di vista delle procedure tecnico-amministrative. Il Protocollo sarà presentato alla stampa giovedì 15 dicembre alle ore 10.30 nella sala Giunta della Presidenza regionale (entrata via Dalmazia, terzo piano) dall’assessore alle infrastrutture Gugliemo Minervini e da Gianpietro Strisciuglio della direzione per lo Sviluppo rete di Rfi.

Alcuni degli interventi che potranno essere favoriti dall’adozione di questo strumento operativo sono: il potenziamento dell’intermodalità e dell’interoperabilità RFI-Ferrovie del Gargano nella stazione di San Severo, il terminal intermodale ferro-gomma passeggeri nella stazione di Foggia, il treno-tram sulla linea Lucera-Foggia, il piano del ferro del nodo ferroviario di Bari, il potenziamento dell’intermodalità e dell’interoperabilità Rfi/Ferrovie Sud Est nella stazione di Lecce.

VIDEO, LA PROTESTA DEI SINDACATI – MARIO ALBANESE (FILT)



g.defilippo@statoquotidiano.it

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.