Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Spesa farmaceutica, Gatta “Pediatri devono poter curare i bambini senza timori di sanzioni”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Dicembre 2018
Stato news //

Nota del vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta (Forza Italia).

“Non posso non raccogliere il grido di dolore dei Pediatri, che in una loro missiva denunciano di essere costretti ad un’odiosa scelta che cozza con ogni principio etico della Medicina: davanti al paziente, in questo caso bambino, c’è sempre il diktat del contenimento della spesa farmaceutica. Le Asl, infatti, che ben potrebbero incidere su altre spese, spesso incontrollate, sanzionano duramente i medici pediatri di famiglia, qualora sforino il budget pro-capite di spesa per i farmaci, trasmettendo loro, ogni mese, report puntigliosi di reclami sul numero delle prescrizioni effettuate. Molti pediatri sembra siano già stati chiamati dagli uffici per applicazione di sanzioni, e si sta delineando una situazione drammatica, in cui la salute del bambino non sembra una priorità per le aziende sanitarie, che invocano, in virtú di una cinica logica ragioneristica, solo e sempre il rispetto dei cd. “tetti di spesa”. La questione è ancora più grave nei comuni dove non esiste il reparto di Pediatria negli ospedali. Qui, un medico del luogo, per curare un piccolo paziente, non può né proporne il ricovero, né somministrare farmaci adeguati, per timore di eccedere nelle prescrizioni. Nei comuni dove, invece, il reparto c’è, si preferisce optare per il ricovero del bambino, per evitare di essere destinatari di sanzioni. Insomma, una vicenda incresciosa che compromette quella serenità dovuta a chi vorrebbe esercitare la sua professione avendo, come stella polare, la salute del paziente. Chiedo al presidente Emiliano di intervenire, offrendo la mia disponibilità a collaborare per trovare soluzioni alternative e rappresentargli il problema di cui mi faccio portavoce”.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.