Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Cittadini di Manfredonia scrivono a Conte, Mattarella e Ministri “Ospedali, è emergenza”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Marzo 2020
Manfredonia //

Coronavirus: Emergenza per il Sud e le Isole. In allegato lettera inoltrata tramite Pec il 14 marzo 2020: al Presidente della Repubblica, ai Ministeri , al Governatore della Regione Puglia e per conoscenza al Prefetto della Provincia di Foggia e alla Commissione straordinaria del Comune di Manfredonia.

Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Al Ministro della Salute Roberto Speranza, Al Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Francesco Boccia, Al Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano

Siamo alcuni iscritti ad Associazioni culturali di Manfredonia e seguiamo la solerzia di chi in questi momenti di difficoltà è a stretto contatto con il coronavirus. Ci permettiamo di esternare alcune riflessioni e preoccupazioni, derivanti anche delle quotidiane, estenuanti campagne informative che ci angosciano e ci mortificano. Le diecimila persone fuggite dalle zone rosse la settimana scorsa e tutte quelle che fino ad oggi  hanno assalito i treni in partenza per il Sud si sono distribuite a macchia di leopardo nelle regioni meridionali; tra quanti tornati a casa, di certo ci sono soggetti positivi che possono potenzialmente creare altri pericolosi focolai, dai quali è impossibile sottrarsi se  ai cittadini vengono a mancare i mezzi più banali, come mascherine e gel igienizzanti, che solo i furbi riescono a reperire con  metodi subdoli.  Ancora più gravi sono le lamentele degli operatori sanitari che denunciano carenze di camici, calzari, ecc.

Ma l’appello che riteniamo sia più importante è quello di attivarsi velocemente a reperire risorse utili da destinare al ripristino dei vari reparti del nostro ospedale “S. Camillo”, da tempo dismessi a causa del contenimento della spesa pubblica. Si potrebbe recuperare un numero consistente di posti per la cura dei contagiati. Nella nostra Regione e in altre del Sud ci sono tanti ospedali che hanno subito la stessa sorte. Seguiamo attentamente varie trasmissioni televisive dalle quali abbiamo appreso da eminenti virologi che ora l’obiettivo primario è quello di isolare con assoluta tempestività il “virus ribelle”, altrimenti si potrebbero verificare delle mutazioni genetiche e rendere inutili gli attuali protocolli messi in atto.

Oggi il Nord è in emergenza; si dice che fra poco pure il Sud andrà in tilt. E non è una buona prospettiva, anche in considerazione del fatto che mancano, oltre ai posti disponibili, i dispositivi medici di protezione individuale.

In questi casi il principio di precauzione potrebbe essere l’arma primaria e vincente per poter arginare la pandemia da coronavirus. La cabina di regia è il Governo che deve con assoluta urgenza riattivare le strutture ospedaliere inutilizzate e fermare, se è ancora un senso, l’esodo di quanti scappano con la convinzione che al Sud tutto è pacifico.

A tutti coloro che sono impegnati in questa battaglia giunga il nostro più fraterno abbraccio.

Cordiali saluti.

In rappresentanza di un gruppo di iscritti ad alcune associazioni culturali di Manfredonia. Tommaso Prencipe, Giovanni Simone. 

9 commenti su "Cittadini di Manfredonia scrivono a Conte, Mattarella e Ministri “Ospedali, è emergenza”"

  1. Dovevamo mandragli tutte le schede elettorali ma non ora ma nel passato altro che lettere e appelli.

  2. Condivido, eccome!, la sacrosanta richiesta.Speriamo che si svegli qualcuno per evitare altre “incombenti” tragedie.Saverio Fusco

  3. Hanno risposto alle migliaia di firme inviate contro il Mostro di San Spiriticchio ?? Si aspètta e spera…

  4. Gentile redazione, evito di scrivere a piè degli interventi dei vari personaggi politici che dicono la loro:
    una preghiera, potreste mettere in quarantena tutti gli articoli pubblicati da tutti i politici sipontini di qualsiasi statura e incarico e di qualsiasi partito e movimento e quant’altro. Se contenessero consigli per l’emergenza
    sanitaria e consigili da adottare da parte della cittadinanza va bene ma se si deve polemizzare a tempo scaduto con articoli che risultatano solo stucchevoli e provocanti e si ha il sospetto che lo si faccia solo a fini elettorali o della propria bandiera.

  5. Noi comuni mortali della provincia di foggia soccomberemo a queste ingiustizie fino a quando alla regione avremo politici compaesani che pensano solo ai propri interessi e il più dittatore dei governatori sig.emiliano che fa uscire le lacrimucce per mostrare a chi non sa che brava persona il salvatore della Puglia.

  6. Ora si stanno facendo la réclame utilizzando l’ospedale di manfredonia… Chi ci vuole fare la terapia intensiva chi ci vorrebbe mettere una bella centrale nucleare, chi spostare il Cern. Andate a portare farmaci e cibo ai vecchietti rimasti soli giusto per dare un consiglio e non dire parolacce

  7. La scusa è buona…., far ripartire l’economia….l’emergenza economica….vigilare…vigilare…

  8. Se se, evoglia a scrivere.
    Siamo una colonia interna e meritiamo un trattamento da colonia interna.
    Niente donazioni agli ospedali del Sud, solo a quelli del Nord.
    Pronti al picco e, mi raccomando, cari meridionali, continuate pure a cantare l’inno sul balcone

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.