Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ecologia integrale, incontro in Foresta Umbra tra i vescovi Moscone e Pompili

AUTORE:
Valerio Agricola
PUBBLICATO IL:
18 Maggio 2022
Gargano // Manfredonia //

Foresta Umbra, 18 maggio 2022 – Ritrovare uno sguardo globale, che mette insieme l’ambiente, la società, l’economia e la vita quotidiana, diffondendo l’educazione ai temi dell’ecologia integrale, della giustizia sociale e della solidarietà. È questo lo spirito delle Comunità ” Laudato Si’ “del Gargano che proprio ieri si sono incontrare nel cuore del Gargano, nella suggestiva “cattedrale verde” della Foresta Umbra.

Una giornata molto partecipata che ha visto la presenza di Padre Moscone, Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, e di Mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti e cofondatore, insieme a Carlo Petrini di Slow Food, delle Comunità ” Laudato Si’ “.

“Le comunità di “Laudato Si’ ” sono stato costituite proprio per dar seguito all’enciclica di Papa Francesco – ha commentato Mons. Pompili, per la prima volta in Foresta Umbra – servono a creare dei presidi nel territorio, affinché questi temi ambientali non siano lasciati all’emozione del momento”. “Abbiamo un territorio, qui nel Gargano, meraviglioso – ha riferito Padre Moscone – e aver scelto come luogo d’inizio la Foresta Umbra, per far conoscere l’iniziativa, credo sia significativo e molto bello”.

Nella stessa giornata, dopo la santa messa presso il Convento del SS. Crocifisso a Vico del Gargano, le comunità hanno incontrato anche il Comandante col. Claudio Angeloro del Reparto Carabinieri Biodiversità Foresta Umbra seguita da un’escursione a cura di Ida d’Errico. Nel pomeriggio la Foresta Umbra ha abbracciato le toccanti note dell’orchestra d’archi della sezione staccata di Rodi Garganico, del Conservatorio Umberto Giordano, diretta dal Maestro Gianni Caruso.

Articolo di Valerio Agricola, servizio a cura di Vittorio Agricola

1 commenti su "Ecologia integrale, incontro in Foresta Umbra tra i vescovi Moscone e Pompili"

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.