Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Ciao Lucio”, mostra vignette a Manfredonia di Piero Stabellini

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Settembre 2014
Manfredonia //

Manfredonia – DAL 27 settembre all’11 ottobre prossimo si potrà visitare “Ciao Lucio”: la mostra di vignette di Piero Stabellini sul grande Lucio Dalla, organizzata dal Centro Culturale Diomedes e patrocinata dalla Città di Manfredonia. “Stabellini è stato un grande amico di Dalla – racconta Vittorio D’Ambrosio, presidente del Diomedes – e nutrivo la concreta speranza di vedere le sue opere anche a Manfredonia. Dico ‘anche’ perché avevo avuto occasione di apprezzarlo già nel febbraio scorso in quel di Bologna”.

Il disegnatore felsineo vanta dalla sua importanti collaborazioni con SuperBasket, il Guerin Sportivo, Il Resto Del Carlino, il Corriere dello Sport, l’austriaco Fuss Ball ed il brasiliano Placar. Come autore di libri ha pubblicato, nel 1985, “Sandro Pertini. La vita a fumetti del presidente più amato” a cui hanno fatto seguito ulteriori pubblicazioni. Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, tra i ricordi più significativi della sua attività di disegnatore resta una lettera che l’allora Presidente della Repubblica Pertini gli scrisse nel 1982, dopo che il disegnatore bolognese era riuscito a far avere al Quirinale una raccolta di 40 vignette satiriche sulla vita di Pertini.

In una interessante descrizione dell’artista Stabellini si legge che “La predilezione artistica per Dalla nasce in conseguenza alla sua scomparsa. Si insinua così profondamente tra le pieghe della sua arte che lo porta a sviscerare le sue canzoni, dando vita alla visione più allegra e scanzonata che in ognuno di noi esse evocano. Le emozioni che il cantautore bolognese era così bravo a descrivere attraverso musica e parole, con Stab diventano immagini e scoprono tutta la loro carica umoristica”.

Pertini, la squadra di calcio del Bologna e la Virtus nella pallacanestro, la città delle due torri, ma questa volta è il nostro concittadino onorario Lucio Dalla il protagonista delle vignette che si potranno apprezzare, da sabato prossimo fino a sabato 11 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00, nel chiostro di Palazzo San Domenico. L’ingresso è libero. Non mancate.

(Comunicato stampa)

1 commenti su "“Ciao Lucio”, mostra vignette a Manfredonia di Piero Stabellini"

  1. Ci avete rotto le scatole, senza togliere rispetto per lucio, ma continuare a riproporre questa litania pubblicitaria per il libro scritto dal sindaco, mascherato come mostra di quadri dello stesso e un atteggiamento inutile anche psicotico

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.