Edizione n° 5342

BALLON D'ESSAI

GARGANO // Sharon ed Enzo folgorati dal Gargano: “sì’ al lido ‘Fuori Rotta’ di Torre Mileto
19 Maggio 2024 - ore  14:02

CALEMBOUR

FOGGIA // Canonico avrebbe deciso. Respinte le richieste di cessione del Foggia
19 Maggio 2024 - ore  16:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, lettera alla Commissione Straordinaria: “Riaprire la cultura”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Giugno 2020
Cultura // Manfredonia //
“Non possiamo restare inerti di fronte a quello che stiamo subendo in tema di fruizione del nostro patrimonio culturale. Abbiamo scritto un appello alla Commissione Straordinaria del Comune di Manfredonia, affinché aggiunga la sua voce a quella dei tanti che hanno abbracciato la nostra indignazione. Non è più tempo di perdere tempo. Di seguito, pubblichiamo il testo della lettera.
Egregi Signori,
quello che sta succedendo a Manfredonia, in ordine alla fruizione del patrimonio culturale, non lascia indifferente la sua comunità. La nostra città, da poco incoronata dall’ISTAT come Regina del turismo culturale pugliese – seconda, per presenze, solo a Castel del Monte e superiore a Bari ed Alberobello – rischia di rendere vano il lavoro portato avanti in tema di politiche culturali negli ultimi anni. Manfredonia, già alle prese con una situazione di alta criticità ed emergenza civile e sociale, non merita e non può sopportare anche questa mannaia: il Museo archeologico nazionale, al Castello, serrato da più di cinque anni per lavori di valorizzazione (sigh!); il Parco archeologico di Siponto, con “le Basiliche”, chiuso fino a data da destinarsi “per motivi organizzativi e tecnici”. E tutto mentre riaprono finalmente, in Italia ed in Puglia, i Musei ed i luoghi della cultura dopo le misure restrittive per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
La nostra associazione culturale ha avviato un confronto con le Istituzioni preposte, e sta portando il problema all’attenzione del Ministro Franceschini, i cui noti intendimenti in favore di valorizzazione e fruizione del patrimonio cozzano con ostinata evidenza con quello che succede quaggiù.
Evidentemente non basta; è per questo che vi rivolgiamo un accorato appello affinché le legittime aspettative del territorio vengano rafforzate da chi rappresenta pro tempore i cittadini tutti, e si pretenda a gran voce una soluzione urgente dagli enti gestori, Direzione del Museo archeologico nazionale di Manfredonia e Parco archeologico di Siponto, Direzione regionale dei Musei, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
POP_Officine Popolari resta a disposizione per un eventuale incontro di approfondimento, qualora necessitaste di ulteriori elementi.
Sempre aperti (alla fiducia), porgiamo i nostri più distinti saluti”.

 

5 commenti su "Manfredonia, lettera alla Commissione Straordinaria: “Riaprire la cultura”"

  1. Altro che Pop , pep, pap…la città è irriconoscibile, denunciate i commissari alla prefettura e agli organi competenti per l’inerzia e il degrado a cui stanno portando la città . Chiediamo urgentemente la sostituzione ,dei tre turisti, prima che sia troppo tardi.

  2. “Le Basiliche” chiuse, ma se i custodi sono presenti e sbarrati dentro, quali sono i problemi organizzativi?

  3. La lettera la dovete fare alle autorità competenti , perché questi signori non sono all’altezza del compito. Il popolo si svegli.

  4. Almeno loro ci provano a far sentire la loro voce per ridare una dignità culturale alla nostra città. È compito di tutti noi far sì che la cultura di Manfredonia sia al primo posto, così da diventare migliori

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.