Edizione n° 5337

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Report: importazione amianto in Italia, appello ONA a Galletti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Giugno 2015
Attualità // Stato prima //

Roma – Nel corso del programma “Report” del giorno 07.06.2015, è stata trasmessa l’inchiesta giornalistica del Dott. Giorgio Mottola che conferma quanto già segnalato dall’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, nel corso della sua audizione alla Commissione Lavoro del Senato della Repubblica lo scorso 13.01.2015, circa il fatto che in Italia si è continuato ad importare amianto fino ai tempi più recenti, con perdurante utilizzo come materia prima e quindi maggiore esposizione per lavoratori e cittadini.

Il Ministro dell’Ambiente, On.le Gian Luca Galletti, intervistato dal Dott. Giorgio Mottola, ha dichiarato di non essere a conoscenza di queste vicende e pertanto l’Osservatorio Nazionale Amianto ha inoltrato parte della documentazione, già peraltro consegnata alla Commissione Lavoro del Senato della Repubblica, rendendo la disponibilità a consegnare tutto il voluminoso carteggio relativo al perdurante utilizzo dell’amianto in Italia anche per permettere al Ministro di adottare gli opportuni provvedimenti in tutela della salute e dell’ambiente.

“L’Osservatorio Nazionale Amianto ha già inoltrato in data odierna parte del carteggio relativo all’importazione di amianto in Italia negli ultimi anni. Purtroppo l’amianto può essere facilmente importato in Italia, anche attraverso siti internet, ed è presente anche in alcuni prodotti che provengono dai mercati asiatici – dichiara l’Avv. Bonanni, Presidente ONA – ed è per questo che l’autorevole intervento del Ministro potrebbe essere risolutivo in favore dell’ambiente e della salute. È importante, anzi, fondamentale, che si realizzi una effettiva prevenzione attraverso la realizzazione dell’equazione ambiente pulito = salute, ambiente contaminato = malattia, che presuppone quindi di evitare qualsiasi esposizione all’amianto e agli altri cancerogeni. Minerale presente in 40mln di tonnellate in Italia e purtroppo ancora importato”.

L’ONA confida quindi nell’autorevole intervento dell’On.le Galletti, Ministro dell’Ambiente, affinché, d’intesa con il Presidente del Consiglio Dott. Matteo Renzi, vengano adottate le opportune misure, che peraltro sono state già richieste da tempo dall’organizzazione rappresentativa delle vittime dell’amianto.

Redazione Stato

1 commenti su "Report: importazione amianto in Italia, appello ONA a Galletti"

  1. ELICOTTERI ALL’AMIANTO
    DECINE DI AMMIAGLI IN MARINA INDAGATI A PADOVA PER DISASTRO PER LA MORTE DI NUMEROSI MARINAI ;
    12 MANAGER DELL’AUGUSTA WESTALND INDAGATI PER LO STESSO MOTIVO DAL PM GUARINIELLO A TORINO;
    LA TRASMISSIONE REPORT RENDE NOTO LA PRESENZA ANCORA DI AMIANTO E ANCHE LA GDF LO AMMETTE CON UN COLONELLO INTERVISTATO NELLA STESSA TRASMISSIONE;
    INVECE ….VIENE PROCESSATO (TRIBUNALE MILITARE DI NAPOLI) UN MARESCIALLO DELLA GDF , CHE HA LAVORATO PER 25 ANNI SUGLI ELICOTTERI CON AMIANTO, PER AVER DISPERSO AMIANTO SUI POSTI DI LAVORO……
    NON E’ CHE L’AMIANTO LO AVESSE IMPORTATO QUESTO MARESCIALLO?

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.