Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Domenico Rizzi: Emiliano, turiamoci il naso

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Maggio 2015
Foggia //

Foggia – ”ORMAI lo conosciamo Michele Emiliano e siamo, per così dire, abituati a certe sue ‘effervescenze’. Questa è la più recente. Sulla soglia dell’ex Cinema Capitol di Via Torelli, poco prima di entrare in sala, salutare i rappresentanti della coalizione (“Noi a Sinistra” compresa), ribadire la straordinarietà del buon governo di Vendola degli ultimi 10 anni, esaltare l’operato dell’ex Sindaco di Foggia Gianni Mongelli, ha dichiarato: “I nostri avversari sono Noi a Sinistra e i Popolari, non le mie civiche”. Hai perfettamente ragione, Presidente Emiliano.

Avresti dovuto, però, meglio argomentare il tuo pensiero, per non ingenerare dubbi ed equivoci. Avresti dovuto spiegare che parlavi ai critici interni al tuo partito, che ti difendevi dall’accusa di preferire le liste civiche – forti, fortissime – e i loro candidati alla lista e ai candidati del tuo partito. Avresti dovuto specificare che volevi rassicurare i tuoi amici di partito che un voto alle tue civiche non è da considerarsi in contraddizione con il progetto politico renziano. Che votare un candidato del Pd o uno delle civiche è la stessa cosa: entrambi non tradiscono quel progetto.

Avresti dovuto chiarire che l’alternatività tra Pd e Noi a Sinistra riguarda le visioni politiche generali e nazionali, e trova conferma nella contrarietà di Sel e dei mondi che intorno a Sel si muovono al progetto del Partito della Nazione, questo agglomerato politico strano e variegato, senza anima e senza storia, che, al contrario, è coerente con la composizione delle tue liste civiche.

Avresti dovuto dare atto della fatica e della responsabilità che la sinistra di Vendola e non solo ha dimostrato nello scommettere, ancora una volta e salvo successive verifiche, che un centrosinistra unito, se decideva di porsi nel solco tracciato da questi ultimi dieci anni di governo regionale, avrebbe potuto fare ancora bene alla Puglia. Avresti dovuto avere tutta l’onestà intellettuale che hai avuto nel corso dell’Assemblea al Capitol quando, ad un certo punto del tuo discorso, ti è capitato di perdere il filo. In quel momento il Coordinatore di “Noi a Sinistra”, l’On. Ciccio Ferrara, ti ha imbeccato e ti ha consentito di ritrovare il corso del ragionamento. E tu, nel ringraziare l’Onorevole Ferrara, hai detto: “Vedete che la Sinistra è utile? serve a riprendere il filo..”.

Hai perfettamente ragione, Presidente Emiliano. “Noi a Sinistra” è la forza politica che ti consentirà di mantenere vivo il filo che lega il centrosinistra pugliese al mondo del lavoro, dei disoccupati e della scuola, all’innovazione messa in campo di questi dieci anni, ai risultati ottenuti che hanno reso la Puglia una delle migliori esperienze amministrative. “Noi a Sinistra” ti aiuterà a non smarrire la strada lungo le curve e gli incroci di una esperienza difficile come il governo di una Regione.

“Noi a Sinistra” sicuramente. Le tue civiche, lo vedremo.

(Foggia, 25 maggio 2015 – Noi a Sinistra per la Puglia, Domenico Rizzi)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.