Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Manfredonia, la mia amata”: doodle “Nascita di una nazione marinara”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Agosto 2017
Manfredonia //

Il doodle odierno è un omaggio a Manfredonia - "Nascita di una nazione marinara, 1977 (cm 34x76,5)" - All rights reserved – © Wolfgang Lettl
Il doodle odierno è un omaggio a Manfredonia – “Nascita di una nazione marinara, 1977 (cm 34×76,5)” – All rights reserved – © Wolfgang Lettl
Manfredonia, 26 agosto 2017. ATTRAVERSO la pubblicazione di testi, fotogallery, interviste e “doodle” – versioni speciali del logo della nostra testata, su un’idea di Florian Lettl -, StatoQuotidiano.it sostiene la mostra “Wolfgang Lettl – Manfredonia, la mia amata“, visitabile gratuitamente dal 4 Agosto 2017 al 3 Settembre 2017 a Manfredonia, presso le “Ex Fabbriche di San Francesco” in via San Francesco.

Su idea, richiesta e gentile concessione di Florian Lettl, che si ringrazia.
All rights reserved – © Wolfgang Lettl

—-
Il doodle di oggi è un omaggio a Manfredonia e alla vecchia Siponto. Il popolo del golfo allevato da un pesce.

L’opera d’arte cui si ispira, infatti, è una parodia della “Lupa Capitolina” e, contemporaneamente, ricorda Siponto, la “Città nel Golfo”.

"Lupa capitolina" - in allegato al testo
“Lupa capitolina” – in allegato al testo

Si intitola “Nascita di una nazione marinara“, ed è datata 1977 (cm 34×76,5) (vedi in copertina,ndr)

Sulla spiaggia si trovano conchiglie, lo scheletro di una barca e resti dell’antica Siponto; a sud, lungo il lato destro, si vedono i piedi degli Appennini. In contrasto con quelli che potrebbero essere interpretati come simboli di precarietà dell’esistenza – le conchiglie, i resti archeologici e quelli dell’imbarcazione protagonista dell’opera, in primo piano, è la raffigurazione di due gemelli allattati da un pesce che Wolfgang Lettl, volutamente, dipinge come un bambino e una bambina. Nella metà sinistra del quadro si nota, inoltre, la presenza di un uomo che va a fare una passeggiata con la sua capra sulla spiaggia.

Il doodle di oggi è un omaggio a Manfredonia e alla vecchia Siponto. Il popolo del golfo allevato da un pesce - Il doodle odierno è un'omaggio a Manfredonia - "Nascita di una nazione marinara, 1977 (cm 34x76,5)" - All rights reserved – © Wolfgang Lettl
Il doodle di oggi è un omaggio a Manfredonia e alla vecchia Siponto. Il popolo del golfo allevato da un pesce – “Nascita di una nazione marinara, 1977 (cm 34×76,5)” – All rights reserved – © Wolfgang Lettl

Se si volesse rimanere nel riferimento al mito si potrebbe pensare alla capra Amaltea, che allattò Zeus sul monte Ida a Creta. Secondo la leggenda, una volta cresciuto e divenuto il re dell’Olimpo, Zeus, per ringraziarla, avrebbe dato alle sue corna un potere: ottenere tutto ciò che il suo possessore desiderava. E’ da questo mito che nacque la leggenda del “corno dell’abbondanza”, o cornu copiae (cornucopia). Un’interpretazione di questo tipo sarebbe eloquente in relazione al territorio garganico e alle sue ricchezze, nonché al soggetto principale dell’opera, il pesce che allatta i due bambini, novelli Romolo e Rema sipontini.

redazione statoquotidiano.it

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.