Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Amianto, contributi comunali per lo smaltimento

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Gennaio 2015
Capitanata //

Apricena – Bonificare i tanti siti ancora esistenti ad Apricena in cui è presente l’eternit e combattere l’abbandono illegale dell’amianto nelle campagne. Con questi obiettivi il Comune di Apricena avvia le procedure per la pubblicazione di un bando a sportello con in quale fornire contributi economici ai Cittadini per l’eliminazione controllata del materiale attraverso ditte specializzate. Sono state stanziate somme per un tetto massimo di contributo di 2.500 euro per ogni intervento. “E’ un primo passo – commenta il Sindaco Antonio Potenza – che punta alla salvaguardia e alla tutela del nostro territorio. Abbiamo messo l’Ambiente ai primi posti nella nostra azione amministrava, attivando il confronto con Cittadini, Associazioni e Comitati. E sono in cantiere altri importanti iniziative”.

“Con questo provvedimento sullo smaltimento dell’amianto – va avanti Potenza – diamo esecuzione ad un progetto in cantiere già dal 2012, fortemente voluto dalla nostra Amministrazione su spinta del Consigliere Comunale con delega alla Salute Pubblica Giuseppe Specchiulli. Si tratterà di un bando a sportello, le cui modalità verranno rese note nei prossimi giorni. Pertanto chiediamo ai Concittadini interessati di preparare tutta la documentazione.”

“La battaglia contro l’abbandono dell’amianto – prosegue il Sindaco – è uno dei punti a cui teniamo maggiormente. Con questo contributo alla Cittadinanza siamo convinti che sarà disincentivato lo smaltimento illegale di un materiale letale per la nostra incolumità”.

“Ringrazio la Giunta Comunale e questa Amministrazione per aver in poco tempo dato seguito ad una importante iniziativa”, aggiunge il Consigliere Specchiulli. “Un’attenzione testimoniata sia dalla prossima pubblicazione di questo bando che dall’adesione alla campagna “Puglia Eternit Free” promossa da Legambiente e dalla Regione Puglia. Si tratta di un progetto che consente, gratuitamente, di poter effettuare un sopralluogo per rilevare la presenza di amianto in aree urbane, industriali e agricole”.

Per aderire alla campagna “ Puglia Eternit Free” si può compilare un apposito modulo disponibile negli uffici comunali e scaricabile dal sito del Comune a questo link (http://www.comune.apricena.fg.it/apricena/po/mostra_news.php?id=424&area=H), raggiungibile anche dai profili Facebook e Twitter del Comune di Apricena. “Attraverso questo tipo di iniziative – riprende il Sindaco Potenza – contiamo di aumentare la sensibilità della Popolazione su una tematica importante come lo smaltimento controllato dell’eternit. Ringrazio il Consigliere Specchiulli per l’impegno profuso. Come Amministrazione proseguiremo anche in futuro su questa strada per cercare di risolvere, in via definitiva, un problema che da decenni riguarda il nostro territorio”.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.