Edizione n° 5347

BALLON D'ESSAI

RISPETTO // Torremaggiore. “Sgarbi aspramente e volgarmente attaccato da esponenti del locale M5S”
25 Maggio 2024 - ore  13:37

CALEMBOUR

PATOLOGIA // Morto Paolo Spada, il medico delle “Pillole di ottimismo” durante il Covid
25 Maggio 2024 - ore  17:59

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il Maestro Vuovolo e l’arte popolare della Scuola di Manfredonia

AUTORE:
Luigi Starace
PUBBLICATO IL:
1 Maggio 2020
Manfredonia // Sport //

La tecnica del coltello italiano appartiene alla cultura popolare del territorio, tramandata dai maestri che nel passato hanno rivestito il manto di Cavalieri dell’Umiltà. E’ cosi che esordisce l’articolo a firma del Maestro Giuseppe Vuovolo in un articolo del 2018 scritto in doppia lingua per la rivista internazionale International Kung-Fu Magazine. Il numero venne dedicato a descrivere tutti i partecipanti all’evento Martial Hero Award 2018, svoltosi a Venezia e al quale il Maestro Vuovolo venne invitato e premiato: il suo studio meticoloso e appassionato sull’arte popolare di coltello e bastone specifiche di Manfredonia sono infatti da anni oggetto di interesse di studiosi nazionali e internazionali.

logo della Scuola del coltello Cavalieri dell'UmiltàUn’arte cui venne iniziato da adolescente e verso la quale nutre un profondo amore e senso di appartenenza. E’ con orgoglio infatti che Vuovolo specifica sempre che quella da lui insegnata e illustrata negli eventi cui viene spesso invitato è una disciplina di scherma sipontina. Nata come tutte le arti popolari da vari innesti in un contesto di cultura agreste ma strutturatosi in modo peculiare e specifico a Manfredonia. Per il maestro un vanto di orgoglio e a ragione, aggiungiamo.

L’impegno del maestro Vuovolo non è solo storico ma anche pragmatico: dalla scherma sipontina ha tratto un programma di allenamento per il sistema osteo articolare e alcuni programmi di rilassamento muscolare. Sul piano della dimensione socio psichica della Scuola dei Cavalieri dell’Umiltà da anni si impegna in percorsi “per famiglie” sulla prevenzione al bullismo in modo particolare focalizzandosi sulla gestione e comprensione della paura che un atto di prevaricazione induce. Un approccio che oggi rientrerebbe nella grande famiglia delle tecniche di mindfulness.

Di seguito in video una dimostrazione con la partecipazione dell’allievo Domenico Bisceglia.

 

Manifesto del Martial Hero Award 2018. Maestro Giuseppe Vuovolo visibile in basso a destra.

3 commenti su "Il Maestro Vuovolo e l’arte popolare della Scuola di Manfredonia"

  1. Grande Peppino, volevo sapere che ne pensava di due suoi illustri predecessori dell’ arte del coltello, cioè Michele Trimigno buonanima e Michele Brigida brigidicchio.

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” Sir Winston Leonard Spencer Churchill

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.