Edizione n° 5170

BALLON D'ESSAI

JAPIGIA // Operazione anti mafia: armi e due omicidi, arrestate otto persone a Bari
29 Novembre 2023 - ore  09:10

CALEMBOUR

TECNOLOGIA // Il mistero di Aitana: la modella guadagna 10.000 dollari al mese ma non è mai esistita
27 Novembre 2023 - ore  09:55
/ Edizione n° 5170

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Genni Ciociola, la talentuosa artista sipontina di successo a Milano

AUTORE:
Franco Rinaldi
PUBBLICATO IL:
14 Febbraio 2017
Cultura // Manfredonia //

Manfredonia. Tra le giovani artiste di Manfredonia di straordinario talento, caricaturista e ritrattista di successo a Milano, dove lavora da anni, va inserita Genni Ciociola. Figlia d’arte, suo padre Benedetto (Nino) Ciociola è un bravo scultore, autore tra l’altro di pregevoli statue e statuine di San Michele in pietra di Monte.

Dopo il diploma conseguito presso il Liceo Scientifico di Manfredonia, si trasferisce a Milano dove frequenta la scuola del Fumetto. Terminati gli studi, ha incominciato a scrivere e disegnare per alcune case editrici, ma non era soddisfatta del suo lavoro di fumettista per quanto affascinante e ricco di stimoli la costringeva ad ore, giorni e settimane a rimanere chiusa in casa da sola. Mentre all’artista sipontina gli è sempre piaciuto il contatto diretto con le persone, che lei considera vitale come l’ossigeno che respiriamo. Barcamenandosi in lavori diversi vari per mantenersi nella metropoli lombarda, un giorno una sua amica, che sapeva del suo talento nell’eseguire ritratti e caricature, gli propone di disegnare gli invitati al suo matrimonio. Genni accetta l’invito dell’amica e si diverte così tanto che da quel matrimonio si dedica esclusivamente a quel lavoro di caricaturista e ritrattista professionista. A tal proposito, così mi scriveva, qualche giorno fa, Genni Ciociola ricordando il suo percorso artistico:“…E proprio quando tutto sembra irrealizzabile cambia la tua vita perché improvvisamente hai la fortuna e il coraggio di fare ciò che ti piace veramente…”.

La brillante ritrattista sipontina che esercita da anni con grande professionalità e successo il suo lavoro di caricaturista e ritrattista, non solo in Italia ma anche all’Estero, effettua le sue performance in occasione di matrimoni, compleanni, feste aziendali, cene, meeting, fiere, disegnando e caricaturando in maniera eccellente i partecipanti ai vari eventi e manifestazioni.
Genni, che è una ragazza solare e molto intelligente, mi riferiva che è molto felice per il suo lavoro artistico che svolge, e riesce con il suo talento a catturare la simpatia di tutte le persone presenti alle sue prestazioni artistiche. L’artista di Manfredonia, nel corso delle sue performance gira per i tavoli e realizza con una velocità sorprendente i suoi ritratti e caricature che disegna con grande professionalità, in chiaroscuro e a colori con pennarelli e matite.

Va evidenziato che la caricaturista Ciociola ha seguito campagne promozionali di marchi importanti, come Samsung, Acer, Greenbergen etc. Vive a Milano.

Ad Maiora, cara Genni, Manfredonia, è orgogliosa dei suoi talentuosi figli e figlie che riscuotono, dopo tanti sacrifici, grande successo fuori dalle mura domestiche della propria Città natia, non solo in Italia ma anche all’estero.

(A cura di Franco Rinaldi, cultore di storia e tradizioni popolari di Manfredonia)

VIDEO

fotogallery

2 commenti su "Genni Ciociola, la talentuosa artista sipontina di successo a Milano"

  1. Grazie a tutta la redazione! Per quanto lontano tu possa andare, la Puglia non si dimentica mai di te !

  2. Grazie a lei, complimenti per tutto. Grazie all’amico Franco Rinaldi per il testo inviato. A presto, Stato Quotidiano.it

Lascia un commento

“L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione." (Roberto Baggio)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.