Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ex Manfredonia Vetro: gli sviluppi a 3 mesi dall’acquisizione della Sisecam

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Settembre 2018
Manfredonia // Monte S. Angelo //

Manfredonia, 18 settembre 2018. A che punto è il riavvio a pieno regime dell’ex Manfredonia vetro, acquisita mesi fa dalla Sisecam?

Il 5 luglio scorso c’è stata l’inaugurazione della nuova gestione dell’azienda turca leader nel settore del vetro, alla presenza di numerose autorità locali tra cui il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ed il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi.

Il discorso dei rappresentanti turchi il giorno dell’inaugurazione fece ben sperare: “La nostra azienda è presente in 13 Paesi ed è il terzo principale produttore al mondo di oggetti in vetro per la casa, per le automobili, imballaggi. Sisecam è fiera di essere proprietaria degli impianti di Manfredonia, i 160 lavoratori fanno adesso parte di un complesso di 22000 dipendenti. In 3 anni il nostro capitale è raddoppiato e possiamo assicurare i lavoratori della sede di Manfredonia che nessuno dei nostri stabilimenti è mai stato chiuso”.

Il passaggio di proprietà avvenne infatti tra la soddisfazione delle istituzioni ma soprattutto dei lavoratori che la Sisecam si è impegnata ad assumere senza lasciarne nessuno fuori.

Raggiunto telefonicamente per Statoquotidiano, Alfonso Fiore, segretario provinciale UGL chimici-gas-acqua-vetro, ci spiega la situazione attuale dell’ex Manfredonia vetro ed i suoi prossimi sviluppi: “Siamo molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a raggiungere per questa attività imprenditoriale così importante per il territorio di Capitanata, tutti i dipendenti verranno man mano riassorbiti, compresi gli appartenenti al satinato.

Per ciò che riguarda la ‘situazione forno’, che rappresenta il punto focale di ciò che è successo negli ultimi anni all’interno dell’azienda, tornerà totalmente funzionante a partire dal dicembre 2019”.

Quanto detto da Fiore, e confermato anche da Franco Di Maiella, RSA UGL, è in linea con quanto il dott. Ahmet Kirman, vice presidente Sisecam, affermò il 5 luglio: “La competenza Sisecam per il flat glass in Italia continuerà ad accrescersi con l’acquisizione dell’impianto di Manfredonia che tornerà ad essere totalmente operativo nel 2019. Miriamo ad ampliare la nostra gamma di prodotti e diventare il più grande produttore sul mercato di vetri architettonici in Italia”.

“Il 3 settembre in Provincia a Foggia c’è stato un incontro in cui si è aperta la cassa integrazione per 139 unità e che si concluderà il primo ottobre 2019, i lavoratori infatti verranno reintegrati di pari passo all’efficientamento delle strumentazioni. Trimestrale avverrà poi un aggiornamento, secondo l’accordo raggiunto con le parti, relativo all’avanzamento dei lavori per il rifacimento del forno. Ad oggi la Sisecam sta mettendo a punto la situazione degli uffici…ci sarà solo da attendere le dovute tempistiche per rimettere tutto in ordine”, le parole di Vittorio De Padova, Consigliere comunale di Monte Sant’Angelo, ex dipendente Sangalli.

Libera Maria Ciociola,
Manfredonia 18 settembre 2018

3 commenti su "Ex Manfredonia Vetro: gli sviluppi a 3 mesi dall’acquisizione della Sisecam"

  1. Come…..gli stessi che due mesi fa sempre su stato quotidiano hanno dichiarato i turchi peggio di sangalli.
    Dai un po’ di coerenza!!!

  2. Bravo fiore e bravo franco maiella.
    Miraccomando sempre in prima linea la questione dei lavoratori satinato.
    Poveri ex operai oltre al danno pure la beffa 175 operai ingaggiati e stipendiati senza far nulla e per 8 operai non si è riusciti a farli entrare nelle trattative.
    I sindacati dovrebbero vergognarsi.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.