Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

GARGANO // Sharon ed Enzo folgorati dal Gargano: “sì’ al lido ‘Fuori Rotta’ di Torre Mileto
19 Maggio 2024 - ore  14:02

CALEMBOUR

FOGGIA // Canonico avrebbe deciso. Respinte le richieste di cessione del Foggia
19 Maggio 2024 - ore  16:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Eroi a quattro zampe in azione: cani salvataggio conquistano San Menaio (VIDEO)

AUTORE:
Vittorio Agricola
PUBBLICATO IL:
24 Giugno 2023
Gargano // Manfredonia //

Gargano – Il Distaccamento Aeronautico Jacotenente ha inaugurato oggi l’apertura del “Centro di Sopravvivenza in Mare – Distaccamento Straordinario A.M. di San Menaio“.

Il centro ha una duplice funzione: permette agli equipaggi naviganti dell’Aeronautica Militare di incrementare il proprio addestramento con esercitazioni specifiche in mare e offre un supporto operativo ai cani da soccorso. Presenti questa mattina il Ten. Col. Antonio di Paola (Comandante del Distaccamento Aeronautico di Jacotenente) e Roberto Gasbarri (responsabile della Scuola Italiana Cani Salvataggio Sezione Centro-Meridionale).

Ph. Vittorio Agricola

Le unità cinofile hanno effettuato simulazioni di salvataggio, mettendo in pratica le tecniche normalmente impiegate lungo le coste italiane. Lo scopo principale dell’evento è stato quello sensibilizzare la popolazione sulla sicurezza in mare, il rispetto dell’ambiente e degli animali. La presenza dei cani svolge un ruolo fondamentale in quest’ambito. La scuola italiana per il salvataggio utilizza esclusivamente razze acquatiche, tra cui il Labrador Retriever, il Golden Retriever, il Terranova e una razza meno conosciuta in Italia, il Cao de Agua Portoghese, un cane particolarmente adatto alle attività in acqua.

Servizio a cura di Vittorio Agricola.

cani salvataggio
Ph. Vittorio Agricola
cani salvataggio
Ph. Vittorio Agricola
cani salvataggio
Ph. Vittorio Agricola

2 commenti su "Eroi a quattro zampe in azione: cani salvataggio conquistano San Menaio (VIDEO)"

  1. Onore agli operatori. Onore a voi amici a quattro zampe che non vi tirate mai indietro ad aiutare. Sarebbe bello se chi tanto si schifa di voi, ricordasse che siete dotati di un animo puro. Viva viva viva i miei adorati cani.

  2. Mi associo pienamente condividendo il pensiero a l’affetto per i cani che salvano le vite. Mi trovo a Vieste in vacanza e vengo da Trieste. Mi dispiace non essere stato presente con la mia Margot ma non sapevo dell’esibizione. Un saluto da Giancarlo

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.