Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Padre Moscone: “Presunti abusi sessuali da sacerdote di Manfredonia, approfondiremo con serietà”

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
26 Agosto 2023
Focus e Inchieste // Inchieste Manfredonia //

Manfredonia – “La notizia apparsa ieri, 25 agosto, su di un organo di stampa locale (su www.statoquotidiano.it, vedi in basso, articolo a firma del direttore responsabile Giuseppe de Filippo, ndr) circa presunti atteggiamenti di abuso sessuale da parte di un sacerdote nei confronti di un altro uomo lascia disorientati e scossi.

Si tratta di una notizia che richiede necessariamente un approfondimento serio ed accurato, pertanto l’Arcidiocesi intraprenderà quanto previsto dalla normativa canonica. Ciò, al fine di appurare la verità dei fatti e di garantire la giustizia nei confronti delle persone coinvolte.

La Chiesa di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo resta vicina a chi è stato coinvolto e ha subito ferite in questa vicenda. Tutti siamo invitati alla preghiera affinché porti frutti di conversione”.

E’ quanto comunica Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

L’ARTICOLO

Manfredonia. “Mi ha toccato nelle parti intime e mi ha chiesto di fare sesso. Chi? Un sacerdote”

La riflessione

Abusi sessuali sacerdote di Manfredonia. Salvatore Mazzamurro: “Non è un caso isolato, bisogna denunciare”

a cura di Giuseppe de Filippo, g.defilippo@statoquotidiano.it

26 commenti su "Padre Moscone: “Presunti abusi sessuali da sacerdote di Manfredonia, approfondiremo con serietà”"

  1. Omissis… nei confronti di un altro uomo… omissis. Deduco che un uomo si sappia difendere e non è un bambino, un ragazzino. A questo punto… e un normale rapporto sessuale tra adulti? Sbaglio? (Ma cosa sta dicendo?,ndr)

  2. Padre ci affidiamo nelle sue mani…..che venga trovato questo mostro che rovina la credibilità dei sacerdoti……..Anche se la penso che i preti devono sposarsi ed essere pastori della chiesa cristiana sono uomini.

  3. E quanto ho letto al rigo 9.. si fa riferimento ad ipotetici reati verso un uomo, che cosa s’intende per uomo? Forse non ho la necessaria prepazione culturale per capire il significato di “uomo” inserito nel contesto?

  4. E se l’ha fatto con un adulto… Mi fermo qua!! Naturalmente, se l’indagine andrà avanti, abbiamo il diritto di sapere, chi è costui

  5. Se se, certo certo 😂🤦‍♂️
    Come la commissione vaticana – che sta indagando su Emanuela Orlandi dopo 40 ann’ 🤦‍♂️🤣

  6. Padre e questo che deve sorvegliare più attentamente…lei non ha speso una parola per scongiurare la venuta di Malena la pornostar per la presentazione del sul libro !!!! Questa amministrazione sta facendo parlare tutti ..,padre bisogna parlare anche di questa brutta perversione che è successo a questo povero -a causa di questo –

  7. Il caso non è più penalmente rilevante essendo decorsi i termini per la presentazione della querela di parte (un anno per questo genere di reati).
    Il diritto canonico forse potrebbe intervenire, ma ho forti dubbi considerate le precedenti indagini su casi analoghi finite come si suol dire a taralluzzi e vino.

  8. Non è il primo e neanche l’ultimo 3 sono j sacerdoti ormai noti a Manfredonia per casi analoghi …. ed anno anche forti incarichi di Diocesi …

  9. Padre Francesco, a Manfredonia tutti sanno di un sacerdote che ha un amante/collaboratrice non faccia finta che non sappia di questa cosa.Ci vorrebbe una pulizia nella Chiesa per essere credibili.

  10. Invito il nostro amato pastore l’arcivescovo ad annullare tutte le manifestazioni religiose in corso d’opera in onore della SS. Madonna di Siponto. Per quanto precede, al fine di indurre clero e laici ad una profonda riflessione. Faccio presente, che queste notizie le leggono anche i bambiniche da poco hanno ricevuto la prima comunione. Quindi decisioni drastiche e rapide, trasparenza e verità!

  11. Dai tempi di Mons. Cesarano, fatta eccezione per il breve periodo D’Ambrosio, oggi Manfredonia vanta un Arcivescovo con la maiuscola. Quindi, Padre Franco, datti da fare. Le vicende sono fin troppo note così come questi ignobili servitori di Dio. Mandali a Buenos Aires (in missione….) o giù di li

  12. La Chiesa? Ma se sono maestri nel mettere tutto a tacere. Un prete anni fa ha abusato di una parrocchiana, risultato? promosso -! E che dire di un altro parroco, noto insegnante di religione (noto in negativo) -? Padre Moscone si è svegliato solo perchè le notizie sono state divulgate, ma tranquilli, tornerà presto nel suo apatico torpore.

  13. Spero intervenga Papà Francesco a squarciare il muro di omertà e a fare pulizia totale in questa stranissima cittadini densa di predicatori e falsi perbenismo e invece sembra il regno mondiale di Satana! Vizio, abusi, trasgressione, ludopatia, alcolismo sfrenato, lusso, sprezzo delle leggi.. furbi e furbetti! Basta!

  14. Stato quotidiano,chiedete di denunciare anche in anonimato,ma non vi vergognate di rimestare nel torbido pur di fare audience,siete un giornale online di 4 soldi,il torbido genera curiosità,vedi quanta gente si attacca come mosche alla carta moschicida,nessuno che risponde all’accorato appello del monsignore per la festa della Madonna di Siponto,VERGOGNA,e se anche fosse vero? Chi ha il potere del giudicare,non voi che avete il puriginoso tra le gambe,il giudizio spetta ad altri più in alto di voi

  15. Inoltriamo il suo commento all’ufficio legale per verificare gli estremi di una denuncia penale. Per il resto: si vergogni, vergognatevi. Se ci saranno altri casi analoghi, continueremo a pubblicare le testimonianze delle ipotetiche vittime di questo schifo. Si vergogni.
    StatoQuotidiano.it
    utente: talgo
    lod_
    151.
    27.08.2023.

  16. La BIBBIA PARLA CHIARO:
    1Timoteo 3:1
    “Certa è quest’affermazione: se uno aspira all’incarico di vescovo, desidera un’attività lodevole. 2 Bisogna dunque che il VESCOVO(PAPA, PRETE,SACERDOTE DIACONO,ECC.), sia irreprensibile, MARITO di una SOLA MOGLIE, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, 3 non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro, 4 che GOVERNI BENE la propria FAMIGLIA e tenga i FIGLI sottomessi e pienamente rispettosi 5 (PERCHÉ se uno non sa GOVERNARE la propria FAMIGLIA, come potrà aver cura della CHIESA di DIO?), 6 che non sia convertito di recente, affinché non diventi presuntuoso e cada nella condanna inflitta al diavolo. 7 Bisogna inoltre che abbia una buona testimonianza da quelli di fuori, perché non cada in discredito e nel laccio del diavolo.”
    PURTROPPO da quando la chiesa cattolica romana ha instituito questo vincolo succedono questa cose orrende come anche per quello che succede nei conventi dove ci sono suore…..

  17. Per talgo !!! Sicuramente sei un’altro prete porco schifoso che ha paura di essere scoperto , se fossi in te chiederei scusa all’edicola di stato quotidiano per il coraggio che i suoi autori tutti i santi giorni ci aggiornano di questi eventi schifosi , e solo perché sta invitando a noi cittadini di avvisare gli autori del giornale se sappiamo i nomi di questi maniaci depravati e far sì che vengono sbattuto sul giornale per assicurarli alla giustizia è farli marcire in carcere ….e lei caro talgo si permette il lusso di offendere stato quotidiano…io spero che ci sia modo di denunciarti e che anche tu venga sbattuto in prima pagina per aver difeso questi maniaci di alcuni preti e andando contro a stato quotidiano!!

  18. Carissimi …per chiudere subito il cerchio ..parole sagge di uno che sa quel che dice sti personaggi pagano ragazzini per fare le loro porcherie ma per voi e normale Ca sti pisciator …devono stare all’interno di una chiesa ???che vriogn ……la colpa di chi eh ?sei sacerdoti stessi sono i primi …la chiesa ..dietro c’è un giro Ca ngcapesc lo so per certo …..e voi -che ci andate —…..c’è vedere cose che ho visto io …e poi vedere un – di prete celebrare una messa … Con da ror 😆🫣lo squallore ..sto -travstot —

  19. Su questo quotidiano non si può esprimere la propria libertà di opinione ho scritto un commento ieri per quanto riguarda la chiesa che si sa da tempo da secoli che la chiesa e una mafia, e stato quotidiano a censurato mezzo commento perché c’era la frase MAFIA, a ragione il generale Vannacci quando nel suo libro scrive che in Italia che dovrebbe essere un paese democratico la libertà di opinione di ogni cittadino viene censurata, stato quotidiano date libertà ai commentatori di esprimere il loro libero pensiero e soprattutto non censurate frasi veritiere su un determinato argomento

  20. No, signore anonimo, semplicemente non consentiamo a nessuno di pubblicare qualsiasi vocabolo, qualsiasi frase, senza alcun filtro. C’è libertà di espressione, ma non di diffamazione. Inoltre, lei scrive con numerosi errori grammaticali, elementari. A presto.

  21. Io penso che ogni parola va “pesata”, ogni opinione va detto associando la bocca al cervello. Oggi, nel nostro quotidiano c’è l’usanza di puntare il dito verso l’altro, con facilità e ipocrisia.
    Il rispetto reciproco e l’essere moderati, sono valori che spesso vengono soffocati. Siamo diventati tanti padroni con lo scettro del disprezzo.
    Io sono sempre convinto che ogni verità viene a galla, ma che io devo farmi giudice dell’altro, questo no.
    Esponiamoci sempre con rispetto, non sentiamoci mai superiore all’altro.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.