Edizione n° 5337

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Agibilità Comparti, associazione: ancora ritardi; mutui a rischio

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
26 Settembre 2012
Manfredonia //

Istantanea incontro 02.09.2012 (associazione di volontariato Noi Manfredonia - stato@)
Manfredonia – “DOPO i vari cronoprogrammi approvati e puntualmente disattesi, a distanza di un anno, dopo il termine dei cinque anni dal permesso di Costruire per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie come previsto da convenzione (tre anni dal permesso di Costruire, previsti dal T.U. dell’edilizia), ad oggi ci sarebbero i requisiti minimali per poter rilasciare le agibilità, almeno per quanto riguarda i primi due comparti ca4 e ca9“. Ma nonostante questo continua l’attesa. Intervento di Mauro Monaco, vice presidente dell’Ass. di Volontariato NOI MANFREDONIA (all’interno del link focus su associazione e comparti residenziali di Manfredonia, ndr).

“La nostra Associazione vuol portare all’attenzione del Comune la questione agibilità, un problema che riguarda sia chi ha acquistato in edilizia privata e sopratutto le cooperative ed i loro soci”. “Dopo i tanti disagi, spese e lungaggini sui ritardi delle urbanizzazioni primarie (Acqua, Fogna, Enel), a cui hanno dovuto far fronte i futuri cittadini dei nuovi quartieri residenziali denominati CA, un’altra tegola potrebbe abbattersi sulla loro testa, sopratutto per chi fa parte delle cooperative”.

Difatti, “il requisito dell’agibilità è fondamentale per chi ha acquistato in cooperativa, perchè come previsto dalle convenzioni, solo in presenza di essa, possono eseguire gli atti è quindi diventare assegnatari del proprio immobile”. “Il mancato rilascio di tale certificato, ad oggi non solo fa sì che i soci delle cooperative continuino ad accollarsi gli interessi di pre-ammortamento del mutuo fondiario, ma vista la grave situazione socio-economica degli ultimi tempi e la precaria stabilità di un posto di lavoro, mette a serio rischio centinaia di famiglie oltretutto monoreddito, che nel continuo temporeggiare da parte del Comune sul rilascio delle agibilità, potrebbero nella malaugurata ipotesi, veder perdere non solo il posto di lavoro, ma anche la casa in quanto le banche non sarebbero più disposte a concedere il mutuo, con il pericolo reale di vedersi sfumare il sogno di una vita”.

Alla luce di quanto sopra, l’Associazione “Noi di Manfredonia”, “vuol portare all’attenzione questa spinosa questione sperando in una rapida risoluzione, affinché non si verifichino casi del genere, così da trasformarsi in un emergenza sociale”.


Photogallery



VIDEO INCONTRO 02.09.2012

17 commenti su "Agibilità Comparti, associazione: ancora ritardi; mutui a rischio"

  1. Disarmante!!!!!!!! tutta la mia solidarieta’ . Ma le promesse del ns Primo Cittadino???? In piazza , in Consiglio Comunale, sulla stampa?????? ALTRA FALLIMENTARE GESTIONE.

  2. Io mi chiedo chi a permesso o non ha vigilato affinchè avvenisse tutto questo mopstruoso disguido a tanta povera gente che magari si è indebiata sino al collo per sobbarcarsi un mutuo gravoso affinchè potesse comprarsi una casa.
    Fabbriche che falliscono con lavoratori sul lastrico, disguidi gravi ai cittadini. Ma è possibile che non si trovi mai un responsabili e che paghi per gli eventuali danni che ha arrecato
    a centinaia di famiglia? Mah.

  3. il problem e’ che ……. sempre a galla!!!! .. e la povera gente deve sacrificare la sua vita per le loro ………!!!

  4. così non li spaventate……fate una bella relazione e mandatela alla procura e al prefetto……fatevi assistere da un tecnico e da un legale che non siano coinvolti, altrimenti tutto resterà per molto tempo fermo

  5. avete ragione
    devono dimettersi il sindaco, assessore palumbo e assessore zingariello che stannoi dimostrando tutta la loro incapacità gestionale e di risoluzione delle problematiche

  6. il problema è trovare qlc non coinvolto. Sono tutti coinvolti. Si pensa al proprio, a creare dissidi , ad infamare, a rispondere a richieste di cittadini inventate. QUESTE SONO LE RICHIESTE DEI CITTADINI CHE MERITANO RISPOSTE, articoli, attivismo da parte di un’amministrazione che ha fatto solo tante promesse..SKIFEZZ

  7. letteralmente schifato verso una classe dirigente che tratta così i propri cittadini. è vergognoso che il progetto di una vita fatto da un ragazzo, uno dei pochi che resta a manfredonia si infranga contro l’abuso di questi pseudo poteri che ci governano.. non mi pento di essere un manfredoniano che vive fuori. tutti i danneggiati secondo me devono essere pronti a fare manifestazioni più forti e dure, ovviamente non violente.

  8. RICORDATEVI CHE A ZINGARIELLO AVETE PORTATO OLTRE …. VOTI QUESTO è IL RISULTATO RICORDIAMOCELO NELLA PROSSIMA TORNATA ELETTORALE.

  9. Abbiamo appena pubblicato alcuni suoi commenti che erano rimasti sospesi nello spam; può controllare; sono stati eliminati alcuni vocaboli per ipotetica diffamazione ma ci sono tutti; grazie, saluti; Grazie, Red.

  10. stato quotidiano
    è
    come
    striscia la notizia
    MENO MALE CHE CI SIETE!!!!!!!
    ps:
    avete anche le veline in redazione?
    scherzo 🙂
    un saluto e buon lavoro

  11. Troppo parlare e niente azione, avevate detto che avreste intrapreso le vie legali, a allora!? Cosa avete fatto? Comunque solidarietà a questa gente che rischia di veder svanire i propri sogni ed i propri sacrifici.

  12. spero che questa classe politica, a capo della nostra città, abbia veramente il coraggio e la dignità morale e verso noi cittadini, di dimettersi.
    concordo con quel commento che parlava di incapacità nella risoluzione dei problemi e delle emergenze.
    lo stipendio ve lo paghiamo noi.
    e basta..
    non vi vogliamo più
    andate a casa
    tornate hai vostri lavori di sempre
    grazie

  13. anche qui ci sarà un caro ANGELO che vi salverà e risolverà tutti i problemi che ci sono di fogna e…… tutti voi andrete ad abitare con l’aiuto del SIGNORE CHE CI GOVERNA ABBIATE FEDE

  14. ma scusate
    la cava non doveva fermarsi?
    ma li macinano ancora
    fanno rumori tutta la notte
    si alzano polveri che arrivano in tutte le abitazioni
    ma è possibile che all’amministrazione non gliene frega niente?
    al comitato, avete mai pensato di fare un esposto in procura per questo scempio?

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.