Edizione n° 5320
/ Edizione n° 5320

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ciafani su inquinamento acque Foggiamare e Margherita: si attivino Enti

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
31 Luglio 2012
Manfredonia //

Il vice presidente nazionale di Legambiente S.Ciafani (St@)
Bari/Manfredonia – DATI Goletta ancora impietosi: in località Foggiamare-Lido Rivoli, a Zapponeta, presso la foce Torrente Carapelle, acque classificate come “fortemente inquinate“. Lo stesso per Margherita di Savoia (il cui sindaco G.Carlucci ha improvvisato ieri un bagno nelle acque con consiglieri ed assessori per attestare la balneabilità dell’intera area, dopo la conferma dell’Arpa e del Governo) con campionamento realizzato alla foce dell’Ofanto dai tecnici di Goletta indicante le acque come “fortemente inquinate”. Naturalmente solo per la zona di riferimento del campione.

Complessivamente 3 i campionamenti nella BAT con presenza di acque “fortemente inquinate”. Al momento del prelievo eseguito nel comune di Bisceglie, in località Torre Calderina, nei pressi dello scarico a mare del depuratore, l’acqua, risultata fortemente inquinata, era di colore marrone e ricoperta da abbondanti schiume, con tutta l’area contraddistinta da un forte odore di fognatura e la costa in una situazione di evidente degrado. A Trani, il campionamento effettuato presso lo scarico che insiste sotto l’arco nei pressi della Villa Comunale sul Lungomare Piazzale Chiarelli, riporta anche quest’anno valori di inquinamento microbiologico talmente alti da risultare non quantificabili.

Per i campionamenti, si fa riferimento ai valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia INQUINATO = Enterococchi intestinali maggiori di 200 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli maggiori di 500 UFC/100ml.

FORTEMENTE INQUINATO = Enterococchi intestinali maggiori di 400 UFC/100 ml e/o Escherichia Coli maggiori di 1000 UFC/100 ml

“Parliamo di un inquinamento microbiologico da batteri fecali – dice a Stato Stefano Ciafani, vice presidente di Legambiente nazionale – con concentrazione almeno doppia rispetto ai limiti stabiliti dalla legge. Le analisi sono state compiute nei laboratori mobili dei tecnici di Goletta Verde”.

In considerazione del secondo caso per Foggiamare-Lido Rivoli, a Zapponeta, e della situazione di Margherita di Savoia, “è necessario che gli enti locali si attivino – dice a Stato S.Ciafani – e lo stesso dicasi per le Province ed enti delegati; sono tre le azioni da attivare, in seguito all’accertamento di una zona con acque inquinate: dotarsi di un impianto di depuratore se necessario (in Puglia 180/182 impianti sono gestiti da Pura depurazione srl, società controllata in quote totalitarie da AQP, dell’A.u. Ivo Monteforte, ndR); mettere a norma l’impianto non funzionante secondo le norme; individuare presunti autori di scarichi illegali”. Sotto accusa dunque “foci dei fiumi e canali, che dimostrano le carenze depurative soprattutto dei comuni interni, ma anche scarichi non depurati adeguatamente da impianti di trattamento attivi”.

Come mai le acque del golfo di Manfredonia – diversamente da quelle di Foggiamare – non sono rientrate tra i punti selezionati dai tecnici di Goletta Verde? “Siamo un’associazione di volontari, difficile riuscire a coprire tutti i punti disponibili in Puglia. Ci muoviamo in base a delle segnalazioni; continueremo naturalmente a monitorare”.

PER APPROFONDIRE – I CONTROLLI

CONTROLLI GUARDIA COSTIERA FOCE CARMOSINA, agro di TRINITAPOLI E CONTROLLI DEPURATORI DI 3 COMUNI DEL GARGANO

DEPURATORE DI MANFREDONIA: SOCIETA’ CITA COMUNE PER ILLEGITTIME EMISSIONI

I RECENTI SEQUESTRI DI 4 DEPURATORI DELLE ACQUE REFLUE COMUNI DI TRANI, MOLFETTA, ANDRIA e BARLETTA

g.defilippo@statoquotidiano.it


Slide zone interessate da inquinamenti in Puglia, dati Goletta Verde 2012

8 commenti su "Ciafani su inquinamento acque Foggiamare e Margherita: si attivino Enti"

  1. A tutti i finti perbenisti ecologici in giacca e cravatta che dicono che il nostro mare è pulito dico: Vergognaaaaa!!Questa è la prova che il nostro mare Zapponetano e altamenetente inquinato e voi continuate a nnn tutelarci interessi!!! Mauro La Macchia 10/3/82

  2. Naturalmente si fa riferimento alla zona indicata dai dati di Goletta Verde e non all’intera zona relativa alla acque di Zapponeta; grazie; Red.

  3. Su che base legambiente dice che l’acqua del mare è inquinata o meno… sono valori stabiliti arbitrariamente dal solito tal de tali? prima di sparare a zero bisogna addentrarsi nella materia e scoprire ad esempio che esistono motissimi coliformi non patogeni, oppure che nelle verdure di quarta gamma (già tagliate e pulite), i coliformi massimi consentiti sono 1000 ufc/g! Gente aprite gli occhi!!!

  4. questi di legambiente sono comunisti ………….come te: Fanno terrorismo psi-cologico nel pieno della stagione turistica, rovinando quel poco di economia che c’è.
    T………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

  5. Che vuol dire essere comunista, fascista, leghista, destra, sinistra, centro. Il bene nn ha colore politico. Nei canali, nei fiumi, nell’idrovore si buttano sostanze illegali, questa è la verità. La coscienza dei finti perbenisti ecologici in giacca e cravatta che ci governano è sporca come il nostro mare! Levatevi le bende dagli occhi e incominciate a giudicare cn giusto giudizio e nn secondo l’apparenza. Dietro la tastiera siete coraggiosi ma a faccia a faccia nn avete argomenti in nessun modo e sfido chiunque a un confronto!!! Mauro La Macchia 10/3/82

  6. posso farvi una domanda?
    dove si trova la sede di
    legambiente a FOGGIA?
    ricerca con google:
    CIRCOLO LEGAMBIENTE GAIA
    VIA DELLA REPUBBLICA 54 FOGGIA

    posso fare un’altra domanda?
    dove si trova il circolo ARCI a Foggia?
    ricerca con google:
    Via Repubblica, 54 Foggia

    nulla si crea,
    nulla si distrugge,
    ma tutto si trasforma.
    rizzi, rizzi!!!

Lascia un commento

“I coraggiosi agiscono, i pavidi desistono.” Luigi Giuseppe Bruno D'Isa

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.