Edizione n° 5337

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il Biokovo a portata di mano, boom di “like” per la foto condivisa anche in Croazia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Gennaio 2021
Gargano //

Gargano, 12 gennaio 2021. L’imponente muraglia innevata del Biokovo, in Croazia, si fonde con la caratteristica cupola rossastra della Chiesa Madre del borgo di Vico del Gargano. Una distanza di ben 178 km annullata dallo spettacolare scatto del fotografo Pasquale D’Apolito. Una fotografia che nel giro di pochi giorni è diventata virale sui social, rimbalzando persino oltre l’Adriatico, nella terra di Croazia dove molti siti hanno riportato la foto.

Un momento quasi mistico, come un’allucinazione, un mondo fantastico oltre Adriatico che, per chi vive sul Gargano, è frequente ammirare. Ma una veduta di questa portata, così limpida e particolarmente descrittiva nei rilievi, capita davvero raramente. Un fenomeno eccezionale avvenuto la scorsa settimana che potrebbe derivare in parte da un effetto di alterazioni termiche degli strati d’aria, definito come “Fata Morgana”, ma ciò è da confermare.

Se da Vico del Gargano si è in grado di toccare i rilievi dell’ex Jugoslavia, da Ischitella è possibile giungere con lo sguardo a distanze più estreme. Infatti, dalle alture di Ischitella si può entrare in contatto visivo con i Monti Gemelli, distanti 215 km in linea d’aria. La conferma è data da uno scatto effettuato dal fotografo Valerio Agricola, che comprende la Majella, il Gran Sasso e i Monti Gemelli sull’estrema destra, apparendo quasi come un’isola innevata sulla linea dell’orizzonte.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.