Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Carnevale 2021 Manfredonia, perché non posticiparlo all’estate?

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Gennaio 2021
Manfredonia //

Manfredonia, 17 gennaio 2021.  Nel giorno di Sant’Antonio Abate, Sant’Andunje, masckere e sune, data in cui da tradizione ultrasecolare a Manfredonia cominciano ufficialmente le manifestazioni legate al Carnevale, il comitato civico CON Manfredonia, ha inviato una pec alla Commissione Straordinaria chiedendo la possibilità di vagliare l’ipotesi di non annullare l’edizione 2021, ma di spostare al periodo estivo la 68^ edizione del Carnevale di Manfredonia, qualora i contagi diminuissero sensibilmente.

La situazione epidemiologica attuale non permette, sia praticamente che moralmente, l’organizzazione dello storico Carnevale di Manfredonia, che in questo 2021 avrebbe dovuto svolgersi dall’11 al 21 febbraio.

Questa manifestazione, che rappresenta per la città in riva al Golfo il tassello di una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi, potrebbe essere anche un’opportunità per poter ridare respiro all’economia cittadina pesantemente provata dall’attuale emergenza sanitaria. Il Carnevale è, infatti, uno dei momenti di maggiore afflusso turistico e di visibilità, con un enorme indotto che ruota attorno alla manifestazione.

IMMAGINE IN ALLEGATO AL TESTO
IMMAGINE IN ALLEGATO AL TESTO

La decisione di non annullare il Carnevale, ma di rimandarlo all’estate, è stata assunta anche dalle città di Viareggio e Fano, che come Manfredonia vantano una lunga tradizione storica della kermesse.

Per concretizzare un’edizione estiva, tra l’altro già egregiamente realizzata nel 2004 a Manfredonia da una figura storica del Carnevale di Manfredonia quale fu Gigetto Prato, CON Manfredonia propone di organizzare un tavolo tematico con i rappresentanti di associazioni, carristi, scuole, ristoratori, palestre, esercenti e tutti i soggetti che potrebbero essere coinvolti a vario titolo, ipotizzandone la fattibilità con sfilate, eventi musicali, mostre tematiche, notti bianche ed altro ancora, e valutando le date e le modalità più opportune in cui posticipare la manifestazione.

È questo il momento di elaborare idee per ridare slancio alla nostra città. Il futuro comincia dal presente.

Maria Teresa Valente – CON MANFREDONIA – Manfredonia, 17 gennaio 2021

17 commenti su "Carnevale 2021 Manfredonia, perché non posticiparlo all’estate?"

  1. Pane e circense non basteranno più al potere per manovrare le masse! Il mondo sta cambiando, aggiornatevi

  2. Scusate eh…ok che bisogna rispettare e conservare le tradizioni locali! Il carnevale è un evento storico della nostra città, che attrare tanti turisti ed è bello tramandare questa tradizione ai nostri figli! Tutto quello che volete!
    Ma…signori, in questo paese, IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE È SEMPRE PIÙ ALTO! Tantissimi giovani sono senza lavoro e tante famiglie rischiano di finire in mezzo ad una strada, ancor di più per via del Covid!
    Qui si parla di posticipare il carnevale, invece di parlare di occupazione?
    E poi scusate, con che soldi dovremmo fare questo carnevale, se in cassa non abbiamo soldi? Tante famiglie si lamentano che non arrivano a fine mese, come faranno a far partecipare il loro figlio/a se non possono permettersi nemmeno di fare la spesa a momenti?
    Che sia chiaro: la mia non è una polemica! Sono favorevole a tutte le iniziative che portino del bene a questa città! Ma credo che parlare di “posticipare il carnevale” in un periodo storico – economico così delicato, forse…potremmo evitarlo del tutto e rimandarlo completamente al prossimo anno!

  3. Condivido pienamente con gli interlocutori che mi hanno preceduto, è ridicolo parlare di carnevale, ho eventualmente spostarlo verso l’estate, in questo momento delicato e pandemico che stiamo vivendo. È ridicolo perché credo che la salute venga al primo posto, e custodirla in questo momento, sia la cosa più logica da parte nostra. Dove c’è una festa che richiede assembramenti e movimenti rischiosi, credo che non ce l’ho possiamo permettere, perché in certe masse, ci sono immancabilmente gli IRRESPONSABILI che fanno della loro vita, uno stile di vita. È vero che questa manifestazione, porta lavoro in tutti i settori lavorativi ed è una tradizione meravigliosa da tramandare ai giovani, ma è anche vero che in questo momento delicato, ci sono altre priorità da salvaguardare, come il lavoro, la sanità pubblica, RIAVERE UN’AMMINISTRAZIONE POLITICA CHE RIDIA A MANFREDONIA UNA DIGNITÀ CHE MERITA. IL CARNEVALE È UN MOMENTO DI SFOGO MERAVIGLIOSO, DOVE OGNUNO DIMENTICA CERTI PROBLEMI, MA ADESSO CI INTERESSA SCONFIGGERE QUESTO VIRUS, MAGARI , SE CI VACCINIAMO TUTTI, PER POI RITORNARE A GIOIRE E RIABBRACCIARCI TUTTI. IL CARNEVALE PUÒ ASPETTARE, SPERANDO CHE I GIOVANI IMPARINO QUESTA MERAVIGLIOSA TRADIZIONE.

  4. Certo, il carnevale, come facciamo senza il carnevale?
    Io non ci dormo la notte al solo pensiero che quest’anno non ci sarà il carnevale.
    Chissà se sopravviverò se quest’anno non ci sarà il carnevale.

    ————-

  5. perchè in estate la situazione covid 19 non sarà ancora risolta….ragionate prima di scrivere perfavore!

  6. Amici interlocutori, lasciatemi aggiungere un particolare : IN questo momento, parlare o progettare un evento come il carnevale o concerti musicali e tutto ciò che richiede una MASSA POPOLARE, BASATA SU SPINTONI E ABBRACCI CONTINUI, È PURA FOLLIA.
    E MAI POSSIBILE CHE NON RIUSCIAMO A NOTARE IL NUMERO ELEVATO DI MORTI CHE CI SONO IN TUTTI I PAESI? COME POSSIAMO SORRIDERE, SE IN OGNI FAMIGLIA, C’È UN MORTO? LE NOSTRE ENERGIE, LE DOBBIAMO SPENDERE NELL’ESSERE RESPONSABILI, NELL’AIUTARCI GLI UNI GLI ALTRI, E NEL CERCARE DI SCONFIGGERE QUESTO VIRUS PER POI RITORNARE AL DIVERTIMENTO VERO, DOVE OGNUNO CI SI PUÒ ABBRACCIARE VERAMENTE, SENZA PAURA O TIMORE DI ESSERE INFETTATI. QUESTA È L’UNICA PRIORITÀ DA ASSUMERE; IL CARNEVALE O ALTRE FESTE DI MASSA, POSSONO ASPETTARE A DATA DA DESTINARSI. STATENE CERTI, DI CARNEVALE NON SI MUORE, DI PANDEMIA SÌ.

  7. Iet’vinn’ voi e il Carnevale

    @Nicola:

    Sei ancora in tempo per entrare in cura dal dottor Sapone, forse sei ancora recuperabile

  8. Nulla da eccepire alla red. che ha pubblicato l’articolo. Per rispetto al giornale stendo un velo pietoso🤮🤮😡😡 e non commento.

  9. Siete annebbiati dal partitismo per non rendervi conto che questa proposta è serissima, perché potrebbe far riprendere l’economia cittadina. Nel comunicato c’è scritto chiaramente che ciò dovrà essere preso in considerazione soplo se la situazione sanotaria sarà migliorata.
    Bravissimi CON!

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.