Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Nuova ordinanza scuola: Emiliano: “Tutti a casa fino a vaccinazione”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Febbraio 2021
Covid-19 // Cronaca //

Bari, 20/02/2021 – (repubblica) Dopo ore di trattativa e un lungo stallo, Regione e sindacati raggiungono l’intesa. La nuova ordinanza sulla scuola, in vigore da lunedì, prevede il 100 per cento della didattica a distanza (Dad) a partire dalle scuole per l’infanzia e fino alle superiori. Dad per tutti, dunque. Almeno secondo l’accordo firmato dall’assessore per il diritto allo Studio, Sebastiano Leo, e dai sindacati di categoria.

SEBASTIANO LEO

Un documento che anticipa il contenuto dell’ordinanza del governatore Michele Emiliano. Obiettivo: “Rallentare la curca epidemiologica su tutto il territorio alla luce della recrudescenza dei dati di contagio a causa della diffusione della cosiddetta ‘variante inglese'”, si legge nel verbale dell’intesa tra l’amministrazione e i sindacati. Si punta agli istituti chiusi e alla didattica a distanza per vaccinare il più velocemente possibile il personale scolastico visto che dal 20 febbraio parte la Fase 2 della campagna con la somministrazione dei vaccini alle 90mila unità del personale scolastico pugliese, evitando di far incrociare nello stesso istituto insegnanti e collaboratori che devono vaccinarsi con insegnanti e alunni che devono fare lezione.(repubblica)

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dovrebbe quindi emanare nelle prossime ore un’ordinanza che dovrebbe prevedere per tutte le scuole di ogni ordine e grado, la Didattica Digitale Integrata fino ai primi giorni di marzo. L’obiettivo è vaccinare tutti i docenti contro il Covid e riaprire in sicurezza eliminando i rischi per le varianti più contagiose.
Ieri ai microfoni di Lecceprima il presidente della Regione Puglia, ha dichiarato: “Noi adesso abbiamo il problema del principale diffusore del Covid che è la scuola. Dobbiamo innanzitutto vaccinare tutti nelle scuole. Diciamo che in linea di principio, fino a che non avremo vaccinato tutti, io credo che sia giusto rimanere a casa. Non ho mai obbligato nessuno a rimanere a casa perchè non avevo una motivazione sanitaria stretta, però visto che dobbiamo fare una operazione in cui dobbiamo vaccinare decine e decine di persone io credo che fare un po’ di didattica a distanza sia utile per darci il tempo di fare queste vaccinazioni. Quindi l’ordinanza sarà innovativa su un presupposto che è la variante inglese, molto più pericolosa delle altre, più veloce e anche conseguenze peggiori. Secondo me prima di ricominciare la scuola dobbiamo vaccinare tutti”.

 

1 commenti su "Nuova ordinanza scuola: Emiliano: “Tutti a casa fino a vaccinazione”"

  1. Mi dite cosa è cambiato dalla recedente ordinanza se il 50% della classe è in presenza… altro che tutti a casa… e i presidi sono contenti di cosa??????

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.