Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La vera storia di Halloween Fiaba e musica dal mondo celtico

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Novembre 2010
Eventi //

G.Baldi (St)
G.Baldi (St)
Foggia – SAMHAIN, dio dell’inverno e dell’oscurità. Puca, terribile demone. Fionn, ragazzino irlandese con molto coraggio. Sono i protagonisti di Oiche Shamhna (Anicia Editore), la fiaba in musica scritta da Gian-Luca Baldi e Kay McCarthy, con le illustrazioni di Cristiana Cerretti, e incentrata sulle vere origini della notte di Ognissanti, meglio conosciuta come Halloween.

Mercoledì 1° dicembre, ore 18, nella sala eventi della Libreria Ubik di Foggia, Gian-Luca Baldi racconta la notte di Samhain, ovvero la vera storia di Halloween: una fiaba in musica che vuole anche essere un omaggio alla cultura e alle sonorità della tradizione irlandese. Introduce l’autore, Rossella Caso, esperta di letteratura dell’infanzia. Oiche Shamhna – La notte di Samhain (Edizioni Anicia, fiaba in musica, libro + cd). Tutto accade la notte di capodanno, stando all’antico calendario celtico. Il 31 ottobre, Samhain segna l’inizio dell’inverno e dell’oscurità. Dai boschi, spiriti e fate sono liberi di manifestarsi. Tra loro però, c’è anche il Puca, terribile demone aiutante del dio Samhain. Il giovane Fionn non lo sa e, nei boschi di un’Irlanda attuale e al contempo ricca di tradizioni, preso dalla festa di Halloween, si imbatte nel temibile demone e in altri strani prodigi. Un’avventura sospesa tra mondo moderno e antico, narrata attraverso la magia della fiaba e della musica di tradizione celtica, e che svela tutta la verità sulla festa di Halloween. Anzi, di Samhain.

L’AUTORE. Gian-Luca Baldi, bolognese, scrittore e compositore, titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Bari dal 1999. Ha scritto più di quaranta composizioni sinfoniche e cameristiche eseguite sia in Italia che all’estero. È autore di molte fiabe in musica, tra le quali si ricordano Sergej e la Luna Regina (2004), Il brutto anatroccolo (2007) e Gretel e Hans e il mondo dei robot (2009). Ha scritto inoltre, un romanzo per ragazzi dal titolo La principessa Amleth e il Regno degli Orchi (in uscita presso Edizioni Anicia) e il romanzo “dark” Novantanovemila notti senza un giorno – infernale commedia 2221 (2009).


Redazione Stato

2 commenti su "La vera storia di Halloween Fiaba e musica dal mondo celtico"

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.