Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Aldo Moro. I deputati del Pd lo ricordano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Marzo 2015
Regione-Territorio //

Roma – 15 marzo 2015 – ”I deputati del Partito democratico ricordano Aldo Moro, nel trentasettesimo anniversario delle sua uccisione, con una pubblicazione, disponibile da lunedì 16 marzo sul sito www.deputati.it, dal titolo Aldo Moro, ‘La lotta al terrorismo’ nella quale viene riproposto l’intervenuto tenuto a braccio dal leader democristiano durante la manifestazione di Firenze del 6 aprile 1977.

Gero Grassi, vice presidente dei Deputati del Pd, che ha curato la pubblicazione, ricorda che “Quel giorno nel Palazzo dei Congressi di Firenze, gremito di gente, Aldo Moro pronunciò parole lucide contro la violenza politica che dilagava nel Paese riaffermando il primato dello Stato e della legge e difese non solo la Democrazia cristiana, in quel momento bersaglio principale di attacchi vigliacchi, ma tutto il sistema dei Partiti e il loro carattere popolare come detentori di una insostituibile funzione nazionale. Questa lezione di Moro è stata sottolineata dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, nel suo contributo significativamente intitolato ‘Una lezione sempre viva’: il capoluogo toscano, ricorda il l’attuale sindaco, in quei giorni era colpito al cuore con l’assalto alle sedi della Dc e il pestaggio dei suoi militanti e in tanti si ritrovarono al Palazzo dei Congressi dove risuonarono i messaggi alti inviati dall’ex sindaco Giorgio La Pira e da quello comunista di quei giorni, Elio Gabbuggiani.

Le coscienze democratiche si riunirono allora e Firenze fu teatro di dialogo e speranza. Nel suo contributo, Roberto Speranza, presidente del Gruppo del Pd, ricorda quanto avverte Moro: ‘toccare un partito, toccare il nostro partito è toccare l’intero sistema democratico del nostro Paese’. Guglielmo Epifani, già segretario Nazionale della CGIL, sottolinea invece l’attualità e la fondatezza della difesa di Moro dei partiti e sindacati come soggetti di partecipazione. ” La nostra scelta – evidenzia Grassi – di riproporre l’intervento contro la violenza politica vuole non solo essere un omaggio alla memoria di Aldo Moro ma anche far vivere la saggezza e la lungimiranza del suo pensiero e della sua azione, auspicando che le ascoltino soprattutto le nuove generazione””.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.