Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Concorso vigili, ok Commissione, “prove tra aprile-maggio”

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
12 Marzo 2013
Manfredonia //

Un operatore del Comando della polizia municipale di Manfredonia (statoquotidiano)
Manfredonia – “MOLTO probabilmente tra aprile e maggio di quest’anno si svolgeranno le 2 prove scritte ed 1 orale per il concorso dei vigili”. Così a Stato l’assessore con delega agli “Affari Generali, Istituzionali e Personale” del Comune di Manfredonia Damiano Dambrosio in riferimento al concorso per l’assunzione di 18 operatori di polizia municipale, 8 primo anno, 5 previsti nel secondo, 5 assunzioni nel terzo, con 2 già assunti tramite mobilità esterna.


OGGI INSEDIAMENTO COMMISSIONE.
Oggi pomeriggio, alle 15 e 30, fissato l’insediamento della Commissione Giudicatrice del Concorso Pubblico, dopo “la definitiva definizione di tutti i componenti” (oltre al presidente, dirigente Mariano Ciritella, la Commissione è formata da 2 membri esperti come detto – sesso maschile e femminile – e 4 membri aggiunti, docenti di lingua ed esperto di informatica). Come riferito dalla PA, “causa principale del ritardo per lo svolgimento delle prove” va ricercata proprio nella definizione dei componenti della Commissione giudicatrice. Dopo il diniego del Ministero degli Interni alla nomina del dott. Antonio Lauriola, dopo il diniego del Prefetto di Foggia alla nomina del rag. Leonardo Marasco, quali componenti esperti di sesso maschile, a metà febbraio 2012 l’Ente ha nominato il dott.Bruno Russo quale componente esperto della Commissione, come stabilito dal dirigente del IV settore dott. Mariano Ciritella e dal responsabile del servizio Tenente Tommaso Castrignano.

FOCUS CONCORSO VIGILI MANFREDONIA

FORMAZIONE COMMISSIONE: IL LUNGO ITER BUROCRATICO CONTRASSEGNATO DAI DINIEGHI. Prima della domanda per l’incarico all’ex dirigente del Commissariato di Manfredonia A.Lauriola, attuale Vice Questore Vicario Questura di Rimini, il Comune aveva preso atto – con propria determinazione n. 1292 del 20.09.2012 – della rinuncia dell’incarico conferito all’Avv. Giuseppe Ciociola per motivi di salute, pervenuta con nota del 30.04.2012.

Con raccomandata R.R. del 05.02.2013, l’Ente ha chiesto la disponibilità, a far parte della Commissione Giudicatrice del Concorso in qualità di membro esperto, al dott. Bruno Russo, già Capitano dei Carabinieri dall’Ottobre del 1964 fino all’ Ottobre del 1976 per poi ricoprire l’incarico di Comandante della Polizia Municipale di Foggia fino al 31.10.2008 data di collocamento a riposo.


“DEI 108 CANDIDATI DALLE PRE-SELEZIONI SOLO UNA VENTINA SONO DI MANFREDONIA”.
In una precedente intervista l’Assessore D’Ambrosio aveva precisato che dei 108 candidati dalle pre-selezioni, solo una ventina sono di Manfredonia, con possibilità pari dunque al 18% di presenza di manfredoniani nelle future assunzioni”.

“Questo per attestare tre dati”, aveva detto a Stato l’assessore D’Ambrosio: “1)il concorso è stato, è e sarà regolarissimo“; “2), dal sottoscritto non è venuto mai nessuno per una raccomandazione o altro”, e “3), sempre sotto il sottoscritto si è proceduto regolarmente all’indizione di 4 concorsi, con relative assunzioni (3 geometri, con procedura regolarissima, 1 ingegnere architetto, 1 assistente sociale, 1 perito elettronico, con concorso deserto per mancanza di soggetti idonei)”. “La verità? Siamo tra i Comuni con personale più ridotto: 193 dipendenti mentre ne servirebbero 500 e con una spesa – comprendendo anche i dipendenti ASE – pari al 26% della spesa corrente, a fronte di un limite del 40% (corrispondente al 40% delle cessazioni rispetto all’anno precedente, 100% per gli operatori della polizia municipale, “considerando una deroga stabilita”). Vuole la verità? Tutti gli assessorati hanno in segreteria un Lsu. Noi facciamo il massimo”, osservò l’assessore relativamente al personale dell’Ente ma soprattutto per le previste assunzioni (da Piano triennale fabbisogno del personale) dei vigili urbani (con assunzioni già slittate per piano relativo agli Lsu).


STORIA DI UN CONCORSO TRAVAGLIATO.
Un concorso – quello dei vigili – decisamente travagliato: dalla prima selezione, del 2010 – con candidati tutti bocciati – all’ultima del 2011 . “Quanto ancora dovranno attendere i soggetti già ammessi?”, come chiesto in una passata interrogazione comunale alla quale l’assessore aveva risposto confidando – come non avvenuto – in una celere definizione della Commissione giudicatrice del concorso. Si era nel febbraio 2012.

CONCORSO VIGILI URBANI, SPECIALE STATO e LA PRECEDENTE ANALISI

Damiano D'Ambrosio, Assessore con delega agli "Affari Generali, Istituzionali e Personale" (st@)
FOCUS. AL PRIMO CONCORSO BOCCIATURA DI MASSA Si ricorda che dopo le problematiche emerse con il primo concorso (dalla bocciatura di massa nelle pre-selezioni al ricorso alla mobilità esterna volontaria) i posti erano stati ridotti a 19, in seguito a 18 (con assunzioni suddivise nel corso di un triennio, da precedenti disposizioni: “numero 10 posti con decorrenza dal primo luglio 2011, 5 posti non prima del 1 luglio 2012, 5 posti non prima del primo luglio 2013”; in seguito le variazioni, ndR).

La bocciatura, le presunti pressioni, le polemiche sulla mancanza dei fondi per le assunzioni. La decisione era stata preceduta da polemiche passate legate alla preselezione del novembre 2010, relativa all’indizione di un concorso pubblico che avrebbe dovuto determinare 100 degli aventi diritto per le successive valutazioni, nel corso della prova svoltasi nei locale della Birreria ‘Brauhaus Engel’, in via Cala del Fico, Loc.Acqua di Cristo. Tuttavia, nessuno dei 1564 partecipanti (su 2567 domande presentate complessivamente) riuscì a superare la soglia minima prevista (21/30) dal bando di gara ( con media complessiva dei 1564 partecipanti al concorso che si sarebbe attestata attorno al 17/30 di media). Il sindaco Riccardi si dichiarò “sorpreso” per l’esito della prova ma aggiungendo anche come lo stesso esito del concorso avesse rappresentato “il segno tangibile della validità della prova”. Prova preceduta da presunte “pressioni e raccomandazioni”, richieste al sindaco per superare l’esame, con lo stesso Riccardi che non aveva tardato a lanciare segnali, alla presenza anche del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Lo stesso Riccardi, in segno dell’ulteriore volontà di dare “regolarità e validità al concorso”, avrebbe anche richiesto a componenti della Guardia di Finanza di Manfredonia – ma con offerta declinata causa presunta incompatibilità nei ruoli – di fare parte della commissione valutatrice per la prova. I questionari somministrati erano stati preparati dalla Metis S.p.A, un’agenzia per il lavoro specializzata nella selezione delle risorse umane certificata a livello europeo, che sui quesiti aveva precisato che “rientravano nella media prevista per tutti i concorsi in Italia”.


In seguito , con determinazione n.1200 del 16.09.2011 il Comune di Manfredonia ha preso atto dei verbali di preselezione relativi al concorso pubblico per 18 posti a t.i. di operatore di polizia municipale, redatti dalla ditta Team Consulting s.r.l. (dunque un’altra società), incaricata del servizio di preselezione, unitamente all’allegata graduatoria generale provvisoria.

“Ricordo che è stata già designata la dr.ssa Nicolina Miscia (attuale commissario straordinario Comune Zapponeta, viceprefetto Aggiunto Questura di Foggia,ndr) quale membro esperto di sesso femminile (oltre al presidente, dirigente Mariano Ciritella, la Commissione è formata da 2 membri esperti come detto – sesso maschile e femminile – e 4 membri aggiunti, docenti di lingua ed esperto di informatica. Dal marzo 2012 abbiamo ricevuto 5 dinieghi, abbiamo anche incrementato i compensi per la Commissione , niente, l’ultimo diniego il 25.11.2012 dalla Questura di Rimini”. Ma è così difficile individuare dei membri esperti per una commissione? “Purtroppo sì, in considerazione della delicatezza ed importanza della prova, il candidato deve aver conseguito comprovata esperienza in analoghi ruoli nella Pa, competenza per prove concorsuali, ripeto: a gennaio avremo la Commissione definitiva”, disse l’assessore D’Ambrosio. Ora si aspetta l’ufficialità per il calendario delle prove.

g.defilippo@statoquotidiano.it


Slide

11 commenti su "Concorso vigili, ok Commissione, “prove tra aprile-maggio”"

  1. Se Omero fosse ancora vivo, avrebbe scritto: Vigili Urbani odissea sipontina!! Ma che debbono fare le guardie a buckingham palace londra o i corazzieri al Quirinale, oppure gli astronauti o i piloti degli F35??
    Avete rotto i autocensura con questo autocensura di concorso!! Come autocensura non vi sgrigate a portare a termine questo concorso? State facendo ridere tutta l’Italia!!

  2. Vista la delicatezza del concorso, io chiamerei come testimonial un Generale dei Carabinieri, un docente del Politecnico di Milano, un capo sezione dei servizi segreti del Mossad un membro dell’Accademia della Crusca!!

  3. da ridere…un concorso k la prima volta nn si è raggiunto i 21/30… e ora la graduatoria è piena di 30 e 29…sono2anni k va avanti sto concorso…spicciatevi piuttosto, che le persone nn aspettano voi…

  4. Leggende metropolitane narrano che
    il Comune —— non potrebbe sostenere l’onere finanziario derivante dalle assunzioni dei vigili e quindi il
    sogno di tanti e tante non potrebbe realizzarsi mai. (lo dice lei: “leggende metropolitane”; vediamo cosa succederà, se ci sarà conferma di quello che dice lo pubblicheremo con atti e dati, grazie; Red.Stato)

  5. I debiti purtroppo non sono leggende o chiacchere da bar come per le assunzioni dei vigili. Essi sicuramente sono scritti da qualche parte, peccato che i cittadini sipontini non possano sapere a quanto ammonta il loro debito
    pro – capite. Grazie a voi.

  6. Cercheremo di informarci, finora tutte le informazioni in nostro possesso sono state divulgate; grazie, a presto; Red.Stato

  7. ma vi rendete conto che qui lavoro non ce ne è voi fare lavorare quelli di fuori ma che c di concorso quello problema è sempre lo stesso xke — deve andare—-

  8. “prove tra aprile-maggio” due prove scritte e un orale in un arco di tempo così breve? è chiaro che l’assessore non ha mai fatto un concorso!

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.